Bucarest ospiterà la sede dello European Cybersecurity Competence Center, il futuro hub europeo per finanziare i progetti di ricerca sulla cybersecurity in tutta l’Unione. La capitale rumena, arrivata alla selezione finale dei diplomatici Ue contro Bruxelles, si è aggiudicata il centro con 15 voti a favore. Le città in lizza erano inizialmente sette: oltre a Bucarest e Bruxelles, anche Monaco, Varsavia, Vilnius, Lussemburgo e León.
"La capitale della Romania assumerà questo compito in modo responsabile e dedicato, a beneficio dell'intera Unione europea", ha twittato la rappresentanza permanente della Romania presso l'Ue dopo il voto.
Subito dopo la nomina della sede, la Commissione, il Parlamento e il Consiglio Ue hanno raggiunto un accordo sulla nuova legge che istituisce il centro, definendo i dettagli su come sarà governato. Il compito principale del centro sarà di gestire i fondi Ue per la sicurezza informatica, inclusi i circa 2 miliardi di euro stanziati nel programma Europa digitale e molte altre risorse provenienti dai fondi per l’innovazione e dal Recovery Fund, oltre ai contributi nazionali.
Il centro non sarà un'agenzia ufficiale dell'Ue, ma dovrebbe portare alcune decine di posti di lavoro a Bucarest, da trenta iniziali fino a ottanta, e spingere la digitalizzazione nel Paese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA