La Francia ha multato Amazon e Google rispettivamente per 35 e 100 milioni di euro per il mancato rispetto delle regole sui cookie. Ad annunciarlo è stata la Commissione nazionale per l'informatica e le libertà (Cnil), custode della privacy digitale dei francesi, che ha denunciato le pratiche di Google.fr e Amazon.fr di depositare questi sistemi di tracciamento pubblicitari sul computer dell'utente Internet "senza il suo previo consenso".
Inoltre, i banner informativi visualizzati durante la consultazione di questi siti non contenevano, al momento dei controlli Cnil, "informazioni sufficientemente chiare per consentire all'utente di Internet di sapere a cosa servono e come vengono utilizzati questi cookie". Ogni utente, secondo la Commissione deve poterli "rifiutare".
Oltre alle multe, la Cnil "ha ordinato alle aziende di modificare il loro banner informativo entro 3 mesi", minacciando una multa aggiuntiva di 100.000 euro al giorno dopo la scadenza di questo periodo. Le violazioni rilevate dalla Cnil "minano la privacy degli utenti di Internet nella loro quotidianità digitale", poiché "consentono di raccogliere una grande quantità di informazioni sulle persone, senza il loro consenso, per poter successivamente offrire loro pubblicità" mirate, secondo la Cnil.
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