La Commissione europea ha approvato il regime di aiuti di Stato da circa 92 milioni di euro del governo spagnolo per compensare le industrie energivore dei costi per il sostegno alle rinnovabili, all'alta efficienza e alla produzione di energia nelle isole iberiche. Gli aiuti sono destinati ai settori più esposti al commercio internazionale e i beneficiari potranno ottenere compensazioni fino a un massimo dell’85% del loro contributo finanziario per le tre attività sopra elencate.
Le autorità spagnole hanno inoltre notificato alla Commissione una misura che concede garanzie in relazione agli accordi di acquisto di energia a lungo termine conclusi da società ad alta intensità energetica per l'elettricità da fonti rinnovabili, il cosiddetto "Fondo di riserva per la garanzia dei grandi consumatori di elettricità" (Fergei).
La Commissione ha esaminato questa tipologia di aiuti, che hanno lo scopo di aumentare il consumo di energia elettrica rinnovabile, già nel 2008 concludendo che non violano le norme comunitarie sugli aiuti di Stato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA