/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Premio europeo al primo treno a idrogeno

Premio europeo al primo treno a idrogeno

Un progetto della Bassa Sassonia vince lo European Rail Award 2021

29 gennaio 2021, 10:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Il treno a idrogeno realizzato da Alstom e autorità regionali tedesche © ANSA/EPA

Il primo treno per passeggeri a idrogeno, il Coradia iLINT, realizzato in Bassa Sassonia, ha ricevuto il premio dell'European Rail Award 2021. Il premio è organizzato dalla Comunità europea delle compagnie e dei gestori ferroviari (Cer) e dall'Associazione dell'industria ferroviaria europea (Unife).

La cerimonia di premiazione è stata aperta dal direttore esecutivo del Cer, Alberto Mazzola. Il progetto iLINT, è frutto di una collaborazione tra l'autorità per i trasporti pubblici della Bassa Sassonia (Lnvg) e Alstom, gruppo industriale francese per le infrastrutture ferroviarie.

ILINT ha puntato alle reti a bassa densità dove, a causa dei costi dell'elettrificazione tradizionale, il diesel era l'unica opzione per il trasporto ferroviario. Dal 2022, dopo un progetto pilota, Lnvg sostituirà la sua flotta diesel con una completamente composta da treni a idrogeno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.