"Le perdite economiche dovute a condizioni meteorologiche estreme e legate al clima sono in media già di 12 miliardi di euro l'anno". Per questo, oltre a ridurre le emissioni nel medio termine, la Ue deve adottare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici nel breve.
E’ il messaggio che la Commissione europea affiderà al suo Piano "Adaptation to Climate Change: Blueprint for a new, more ambitious EU Strategy", che Ansa ha potuto consultare in bozza. La presentazione del documento è attesa per il 24 febbraio.
L’Europa subisce anche le conseguenze indirette del cambiamento climatico, è l’analisi del documento, come la diffusione di infezioni che incidono negativamente sulle catene di approvvigionamento, le minacce alla stabilità e sicurezza internazionali o alla migrazione. Il piano Ue insiste sulla necessità di "ricostruire meglio", dopo la pandemia, aggiungendo che "la ripresa è un'opportunità per aumentare la resilienza della nostra società, e soprattutto in relazione agli impatti climatici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA