BNP Paribas, la più grande banca francese, ha annunciato che entro il 2025 interromperà qualsiasi attività di finanziamento legata alla deforestazione. L'istituto di credito si è impegnato a imporre "criteri restrittivi" sui progetti da sostenere, per intensificare la lotta alla deforestazione e la tracciabilità di attività ad essa legate, nell’area del Cerrado in Brasile.
La nuova politica di BNP stabilisce le condizioni che devono essere soddisfatte affinché la banca fornisca servizi finanziari alle aziende (produttori, confezionatori e commercianti) che producono o acquistano carne di manzo o soia dall'Amazzonia e dal Cerrado, per incoraggiarli a diventare "a deforestazione zero" e a dimostrare i loro progressi in modo trasparente.
Ma BNP Paribas "non riesce a spiegare come raggiungerà gli obiettivi", sottolinea un gruppo di Ong tra cui Reclaim Finance, Canopée Forêts Vivantes, SumOfUs e Mighty Earth, che chiedono alla Banca “di non risparmiare più colossi come Cargill, uno dei traders di soia più legati alla deforestazione, anche se ciò significa cessare ogni sostegno finanziario all'agribusiness".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA