L'Ue deve svolgere "un ruolo centrale nella creazione delle giuste regole per il commercio digitale, sia a livello del Wto che lavorando a stretto contatto con i partner chiave, in particolare gli Stati Uniti". Su questo aspetto, "abbiamo presentato una proposta per un Consiglio per il commercio e la tecnologia, incentrato sulla leadership transatlantica" e la strategia europea "evita il protezionismo digitale". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, presentando la nuova strategia per la politica commerciale europea.
Per scongiurare il protezionismo tecnologico, "l'accordo di commercio e cooperazione che abbiamo concluso con il Regno Unito indica la via da seguire. È il primo accordo dell'Ue che contiene regole ambiziose sui flussi di dati, garantendo nel contempo che i nostri elevati standard di privacy e il Gdpr siano completamente protetti", ha sottolineato Dombrovskis.
La nuova strategia commerciale Ue vuole sostenere le transizioni gemelle del digitale e del clima, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e "rimuovendo le barriere commerciali ingiustificate nell'economia digitale per raccogliere i vantaggi delle tecnologie digitali nel commercio", si legge nel documento. "Rafforzando le sue alleanze, come il partenariato transatlantico, insieme a una maggiore attenzione ai paesi vicini e all'Africa, l'Ue sarà in grado di plasmare meglio il cambiamento globale", scrive Bruxelles.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA