Il Parlamento Ue prevede di votare le proposte di legge della Commissione Ue sui servizi e i mercati digitali (Digital Services Act-Digital Markets Act) nella sessione plenaria di dicembre, secondo una prima bozza di agenda visionata dall'ANSA.
Il voto dell'Aula al completo sarà preceduto, come di consuetudine, dal voto della commissione competente dell'Europarlamento, in questo caso quella per il mercato interno (Imco), provvisoriamente programmato per l'8 novembre.
Gli eurodeputati della Imco hanno deciso di adottare lo stesso programma sia per il Dsa che per il Dma seguendo un dibattito parallelo sui due fronti.
Ecco la bozza completa del calendario:
- 28 maggio 2021: scadenza per inviare il progetto di relazione alla traduzione
- 21 giugno 2021: esame del progetto di relazione
- 1° luglio 2021: termine per la presentazione di emendamenti
- 27 settembre 2021: esame degli emendamenti
- 27-28 ottobre 2021: esame degli emendamenti di compromesso
- 8 novembre 8: votazione alla commissione Imco
- Dicembre: voto in plenaria
I coordinatori della commissione Mercato interno dovranno approvare formalmente il calendario la prossima settimana. Le date sono provvisorie e possono ancora cambiare. Nel frattempo, martedì 23 febbraio, la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, autrice della proposta di legge sul digitale insieme al commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, sarà in audizione proprio davanti alla Imco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA