La start-up con sede a Parigi Kayrros ha realizzato Methane-Watch, la prima piattaforma al mondo per il monitoraggio e il rilevamento delle perdite di metano lungo i gasdotti. Metane-Watch combina i dati dei satelliti Ue Sentinel ad algoritmi di intelligenza artificiale e, riporta l’Agenzia spaziale europea (Esa), ha già potuto rilevare 13 eventi di perdite del gas, fino a 164 tonnellate l'ora, lungo il gasdotto Yamal-Europa – che misura 4196 km e attraversa Russia, Bielorussia, Polonia e Germania.
Il metano, ricorda l'Esa, è il secondo gas serra dopo la CO2 per impatto sul cambiamento climatico. Il settore energetico, inclusi petrolio, gas naturale e carbone, è una delle maggiori fonti di emissioni di metano, che nel solo 2020 hanno superato 70 milioni di tonnellate.
Kayrros ha anche rilevato importanti emissioni negli Stati Uniti, associate alla produzione di shale oil, così come in altri paesi come il Kazakistan. Nell’ambito della strategia Ue per il metano, la Commissione europea vuole proporre norme vincolanti su monitoraggio delle perdite e obblighi di riparazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA