Il gigante del tech statunitense Apple ha annunciato un investimento da oltre un miliardo di euro (1,2 miliardi di dollari) nei prossimi tre anni a Monaco di Baviera per la costruzione di un sito dedicato interamente alla ricerca e allo sviluppo per semiconduttori e tecnologie wireless. Il nuovo European Silicon Design Center di Cupertino sarà il più grande sito europeo nel campo: 30 mila metri quadrati lungo la Karlstrasse, nel centro di Monaco. “Non potrei essere più entusiasta per tutto ciò che i nostri team di ingegneri di Monaco scopriranno: dall'esplorazione delle nuove frontiere della tecnologia 5G, a una nuova generazione di tecnologie che portano potenza, velocità e connettività nel mondo”, ha commentato il ceo di Apple, Tim Cook, ricordando che "Monaco è la casa di Apple da quattro decenni".
Cupertino ha una base a Monaco dal 1981 e centinaia di suoi ingegneri sviluppano microchip nei suoi centri nel sud della Germania. La nuova struttura pianificata a Monaco, che dovrebbe aprire nel 2022, ospiterà "l'unità cellulare in crescita di Apple e il più grande sito di ricerca e sviluppo in Europa per semiconduttori e software wireless mobili", ha sottolineato la società.
L'annuncio è arrivato il giorno dopo che l'Ue ha dichiarato il suo obiettivo di produrre il 20% del mercato mondiale dei semiconduttori entro il 2030.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA