Ue e Usa possono dimostrare insieme "che le democrazie sono le più adatte a proteggere i cittadini, promuovere la dignità e generare prosperità". Anche in campo digitale. L’appello dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, a gettare le basi della nuova alleanza è arrivato direttamente nelle stanze della Casa Bianca, da dove il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è collegato in videoconferenza al vertice dei leader Ue.
“Abbiamo bisogno di un quadro normativo saggio, in cui le nostre risorse digitali saranno utilizzate per l'innovazione e lo sviluppo economico. E dobbiamo anche proteggere le nostre democrazie e le nostre libertà individuali. Questa è una sfida complessa ed entusiasmante”, ha spiegato Michel, sottolineato l’intenzione dell’Ue di “dare il buon esempio” e "lavorare con i partner internazionali per promuovere gli standard digitali dell'Ue e sviluppare regole digitali globali".
Il presidente del Consiglio europeo ha anche messo l’accento sulla necessità di “evitare di abusare delle risorse di dati”, con un riferimento non esplicito alle Big Tech. “Le persone non accetteranno l'eccessivo sfruttamento dei propri dati personali”, né da “aziende che perseguono il profitto”, né "dagli Stati”, ha sottolineato.
Nelle conclusioni del vertice, i leader hanno sottolineato la volontà di “rafforzare la sovranità digitale dell'Ue in modo autodeterminato e aperto”, invitando l’Ue a procedere velocemente sugli obiettivi digitali 2030 per preparare la politica digitale del decennio europeo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA