La Banca europea degli investimenti e il governo portoghese uniscono le forze per promuovere lo sviluppo del settore dell’idrogeno. Il vicepresidente della Bei e responsabile delle operazioni in Portogallo, Ricardo Mourinho Félix, e il ministro dell’Ambiente portoghese, João Pedro Matos Fernandes, hanno firmato a Lisbona un memorandum d’intesa, un accordo non vincolante volto a promuovere la cooperazione tra le due parti.
Il settore dell’idrogeno, osserva la Banca europea per gli investimenti, avrà un ruolo importante nell’accelerare la transizione energetica, come delineato nella Strategia europea dell’idrogeno lanciata dalla Commissione europea nel 2020, che mira a costruire un intero ecosistema dell’idrogeno per un’Europa neutrale per il clima, installando 40GW di capacità di idrogeno verde entro il 2030.
Grazie al memorandum firmato con il Portogallo, la Bei sosterrà gli obiettivi ambientali del Paese fissati nel Piano nazionale per l’energia e il clima 2030, noto anche come PNEC 2030, e nella Roadmap 2050 per il Portogallo a zero emissioni di carbonio (RNC2050).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA