Google ha espresso oggi il suo sostegno alla creazione di un Consiglio transatlantico per il commercio e la tecnologia che promuoverebbe l'allineamento nella politica digitale tra Bruxelles e Washington. "Un dialogo commerciale accelerato ad alto livello sulle questioni tecnologiche è fondamentale per evitare approcci unilaterali su questioni urgenti come i flussi di dati che sono essenziali per il commercio, la regolamentazione delle piattaforme digitali che tutti usiamo ogni giorno e altre componenti essenziali di un'economia moderna", ha scritto Karan Bhatia, vice presidente di Google per gli affari governativi e le politiche pubbliche, in un post sul blog della società.
Alla fine dell'anno scorso, la Commissione europea ha lanciato la proposta di un Consiglio Ue-Usa per il commercio e la tecnologia per lavorare su posizioni comuni, inclusa una maggiore cooperazione in materia di sicurezza informatica e commercio digitale, una spinta per i valori democratici nel mondo online e posizioni comuni sul ruolo della Big Tech nella società. A febbraio, la Camera di Commercio degli Stati Uniti - il più grande gruppo imprenditoriale degli Stati Uniti - ha esortato l'amministrazione Biden ad accogliere l'appello dell'Europa.
La creazione di un Consiglio transatlantico per il commercio e la tecnologia dovrebbe segnare la fine delle azioni normative unilaterali e portare a una "consultazione significativa" tra Bruxelles e Washington, sostiene Google, che mette poi in guardia contro l'introduzione di nuove regole di controllo della privacy o del commercio tecnologico negli Stati Uniti senza prima aver intrapreso un dialogo con l'Unione. Dal canto suo, aggiunge il gigante dei motori di ricerca, "l'Ue dovrebbe intrattenere consultazioni bilaterali per garantire che iniziative tecnologiche come il Digital Markets Act riflettano l'alleanza basata sui valori Ue-Usa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA