/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Armatori greci e svedesi, la riforma Ets è un'occasione per settore

Armatori greci e svedesi, la riforma Ets è un'occasione per settore

Ma non sia limitato ai soli spostamenti via mare intra-Ue

16 aprile 2021, 19:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Una nave attraccata al porto di Olbia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'alleanza di armatori greci e svedesi, insieme alla Ong Transport & Environment (T&E), ha invitato la Commissione europea a mettere il principio "chi inquina paga" al centro della proposta di riforma del sistema di scambio di quote di emissioni (Ets), che per la prima volta - come indicato dai leader Ue in luglio - dovrebbe includere il trasporto marittimo.

In una lettera aperta alla Commissione, la coalizione chiede che un Ets marittimo "ambizioso e su misura per il settore". La coalizione chiede alla Commissione di stabilire un meccanismo di stabilizzazione del prezzo della CO2, di escludere le quote gratuite per evitare un carico burocratico troppo oneroso per le imprese più piccole e di non limitare l'Ets ai soli spostamenti marittimi nell’Ue, ma di applicarlo anche a quelli extra-Ue.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.