"Una maggiore attenzione alla sostenibilità non significa forze armate meno efficaci, è piuttosto il contrario". Sono le parole con cui la direttrice generale energia della Commissione europea Ditte Juul Jørgensen si è rivolta agli oltre 200 partecipanti al primo incontro congiunto Ue su difesa ed energia, organizzato dall'Agenzia europea per la difesa e dalla direzione generale dell'Energia della Commissione.
Il concetto di "autonomia strategica", ha aggiunto Jørgensen, si sta rapidamente diffondendo dal suo ambito originale nell'industria della difesa alle tecnologie più ampie e al settore energetico.
I partecipanti si sono confrontati su come le forze armate possono contribuire all'attuazione del Green Deal europeo ma anche su progetti di difesa "verde" con competenze e finanziamenti adeguati. Un esempio è il progetto sloveno RESHUB dell'Agenzia europea della difesa, che ha ricevuto finanziamenti Ue per costruire una capacità di raccolta di energia rinnovabile e di stoccaggio dell'idrogeno per contribuire alla sostenibilità energetica nel settore della difesa e della sicurezza dell'Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA