Iniziative su clima e ambiente riviste e aggiornate ai nuovi target Ue 2030 e Ambasciatori nazionali per promuovere le azioni per la sostenibilità intraprese a livello locale nei paesi d'Europa. Sono gli impegni salienti del nuovo Patto dei sindaci per il clima. Dopo aver raggiunto i target 2020, il Patto dei sindaci nato nel 2008, con i suoi 10mila comuni in tutta Europa, vuole fare lo stesso con gli obiettivi 2030.
I firmatari si impegnano a ridurre le loro emissioni di gas serra per il 2030 almeno quanto il loro rispettivo obiettivo nazionale e ad essere coerenti con l'obiettivo Ue di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il nuovo Patto è stato tenuto a battesimo dalla commissaria all'energia Kadri Simson e dal presidente del Comitato europeo delle Regioni Apostolos Tzitzikostas.
Il CoR ha promosso la Camera degli Ambasciatori del Patto, formata da membri del Comitato, uno per paese. Per l'Italia, l'ambasciatore del Patto sarà il presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA