L'Antitrust Ue ha deciso di aprire un'indagine sull'acquisizione da parte di Facebook della start-up statunitense di chatbot per la salute e l'istruzione Kustomer. Sebbene la dimensione dell'accordo non comporti l'obbligo di notifica alla Ue, l'operazione è stata invece notificata il 31 marzo scorso da Facebook per l'approvazione normativa in Austria, dove invece la transazione soddisfa la soglia nazionale di notifica delle fusioni.
L'Austria ha presentato una richiesta di rinvio alla Commissione, alla quale si sono accodati poi anche Belgio, Bulgaria, Francia, Islanda, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Romania. Richiesta accettata daa Bruxelles che ha ritenuto che l'operazione soddisfacesse i criteri per il rinvio e ha concluso che l'accordo "potrebbe influenzare la concorrenza nei mercati del software e dei servizi di pubblicità display online", nonché di trovarsi "nella posizione migliore per esaminare i potenziali effetti transfrontalieri della transazione".
Facebook sarà ora chiamata a notificare l'acquisizione a Bruxelles e non potrà portarla termine fino a quando l'Antitrust non avrà fatto la sua valutazione. Secondo diversi media specializzati, il valore dell'accordo ammonterebbe a circa 1 miliardo di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA