Rendere gli smartphone e i tablet più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, nonché più facili da riparare, riutilizzare e riciclare. E' l'obiettivo che si pone la Commissione Ue lanciando una consultazione pubblica su possibili nuovi requisiti di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica per telefoni cellulari e tablet. La consultazione è aperta a tutte le parti interessate che vogliano contribuire a condividere idee e informazioni su abitudini, preferenze e scelte degli utenti in merito all'acquisto, all'uso, alla riparazione e al riciclaggio di telefoni cellulari e tablet.
I risultati della consultazione aiuteranno la Commissione a valutare la pertinenza delle nuove misure normative per garantire che questi prodotti diventino più efficienti e sostenibili. Il piano fa parte del più ampio piano d'azione per l'economica circolare adottato dalla Commissione Ue nel 2020, che prevede nuove iniziative per affrontare il ciclo di vita dei prodotti tech e garantire che le risorse utilizzate siano conservate nell'economia il più a lungo possibile.
Poche settimane fa, la Commissione ha pubblicato uno studio preparatorio sulla progettazione ecocompatibile di telefoni cellulari, smartphone e tablet, che valuta in particolare la possibilità di proporre requisiti per la progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica per questi gruppi di prodotti. La Direttiva Ecodesign consente di fissare requisiti minimi per i prodotti al fine di migliorarne le prestazioni ambientali per quanto riguarda gli aspetti legati al consumo di energia, al consumo di acqua, ai livelli di emissione oltre che all'efficienza dei materiali (economia circolare). Insieme al regolamento sull'etichettatura energetica, questa normativa garantisce che i prodotti con prestazioni inferiori non possano essere immessi sul mercato europeo e offre ai consumatori uno strumento semplice per consentire loro di effettuare scelte informate sui prodotti ad alta efficienza energetica.
La consultazione è aperta fino al 23 agosto 2021.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA