Le emissioni medie delle autovetture immatricolate in Europa continuano ad aumentare. Secondo i dati preliminari dell'Agenzia europea per l'ambiente, dopo il 2017 e il 2018 anche nel 2019 si verificherà un incremento delle emissioni medie di CO2 per chilometro.
Dopo un calo costante dal 2010 al 2016 (-22 grammi CO2 per chilometro), le emissioni sono tornate a salire nel 2017 e nel 2018 (di 2,8 g CO2/km in totale) e nel 2019 ci si attende un ulteriore aumento di 1,6 g CO2/km, per arrivare a 122,4 g CO2/km. Un livello ben al di sotto dell'obiettivo di 130 g CO2/km applicato fino al 2019, ma di molto superiore al target Ue di 95 g CO2/km che entrerà in vigore quest'anno.
"La sfida per i produttori per ridurre le emissioni medie della loro flotta per il 2020 sarà significativa", si legge in una nota della Commissione. L'aumento delle emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove negli anni 2017-2019, è l’analisi dell’esecutivo Ue, dipende da due tendenze di mercato, cioè il passaggio dalle auto diesel a quelle a benzina, e tra queste la crescente quota di SUV più grandi e pesanti alimentati a benzina.
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