BRUXELLES - L'Unione europea e gli Stati Uniti si apprestano a lanciare una nuova un'alleanza su commercio e digitale per contrastare l'ascesa della Cina e promuovere i valori democratici. Emerge dall'ultima bozza di dichiarazione in vista del vertice Ue-Usa del 15 giugno di cui l'ANSA ha preso visione.
Con la nascita Consiglio commercio e tecnologia Ue-Usa, che sarà annunciato da Charles Michel, Ursula von der Leyen e Joe Biden, le due parti intendono allineare le politiche e cooperare, attraverso gruppi di lavoro, su standard comuni in diversi ambiti, dal controllo dell'export e la sicurezza degli investimenti esteri, passando per la concorrenza, le telecomunicazioni, l'AI, la sicurezza informatica e la governance dei dati.
Anche il tema cruciale dei microchip è al centro dell'intesa. "Ci impegniamo a costruire un partenariato Ue-Usa per riequilibrare le rispettive catene di approvvigionamento globali di semiconduttori e aumentare la capacità di progettare e produrre i semiconduttori più potenti ed efficienti", si legge nel documento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA