La Commissione europea ha lanciato una consultazione e un forum di discussione per raccogliere feedback sulla sua strategia Digital Compact per la transizione digitale. Nel documento Bruxelles fissa obiettivi per il 2030, spingendo per azioni coordinate con gli Stati membri e per identificare le opzioni politiche comuni e progetti interdisciplinari e multinazionali.
"Oggi chiediamo ai cittadini e alle imprese europee di condividere le loro opinioni e aiutarci a preparare il prossimo programma politico della bussola digitale che guiderà la transizione digitale", ha detto la vice presidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, responsabile per il Digitale.
"Abbiamo delineato la visione di un'Europa più forte digitalmente. Ora dobbiamo aggiornare la nostra cassetta degli attrezzi e il quadro normativo dell'Ue per trasformare questa visione in realtà entro il 2030. In questo contesto, ci rivolgiamo a cittadini, innovatori, Pmi, Stati membri e autorità pubbliche, enti locali, economici e sociali, nonché parti interessate del mondo del digitale, della ricerca e della società civile per aiutarci a definire gli strumenti per raggiungere i nostri obiettivi digitali collettivi", ha aggiunto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton.
Per partecipare c'è tempo fino al 3 agosto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA