Eni UK e Uniper hanno siglato un Protocollo d'intesa per iniziative congiunte sulla decarbonizzazione del Galles del Nord. La collaborazione è in linea con il piano in 10 punti per la transizione energetica del Governo britannico e si propone di verificare la fattibilità tecnica e commerciale di progetti nella regione, in particolare idrogeno a basse emissioni e sviluppo del processo di Cattura e Stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS).
Il Protocollo d'intesa è l'ultimo di una serie di accordi tra Eni UK e società con sede nel Nord Ovest dell'Inghilterra e nel Nord del Galles, dove la società sta sviluppando il CCS. A maggio è stato firmato un accordo quadro con Progressive Energy Limited per la creazione di un distretto industriale a basse emissioni, in ottobre Eni UK ha ottenuto la licenza per lo stoccaggio di anidride carbonica per utilizzare i propri giacimenti offshore nella Baia di Liverpool come depositi permanenti di CO2.
Data all’inizio del 2021, inoltre, la creazione di Liverpool Bay CCS Limited, una nuova società completamente controllata da Eni UK che gestirà future operazioni soggette a licenza nell'ambito del programma previsto dal Governo britannico per il trasporto e lo stoccaggio di anidride carbonica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA