La Banca europea per gli investimenti (Bei) e altre nove istituzioni finanzieranno con 570 milioni di euro il parco eolico Arcadis Ost 1, uno dei progetti più innovativi in Europa per l'energia del vento. Il finanziamento Bei è pari a 150 milioni e contribuiscono anche KBC, Belfius, Helaba, KfW, IPEX-Bank, Rabobank, Société Général, ING e EKF.
Il prestito beneficia della garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), l’elemento principale del Piano di investimenti per l'Europa creato nel 2014 dalla Commissione guidata da Jean-Claude Juncker.
Il parco eolico Arcadis Ost 1 è innovativo per la modalità di costruzione prevista. Per installare le turbine nel Mar Baltico, a nord-est dell’isola di Rugen, la società belga Parkwind utilizzerà piattaforme completamente galleggianti invece delle navi comunemente impiegate in questo tipo di operazioni. Una soluzione più efficiente su fondali difficili, che promette di ridurre i costi di installazione.
Il progetto “è un passo importante verso l’espansione dell’uso di energie rinnovabili – ha commentato il Commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni – e con le sue tecnologie innovative e più efficienti, contribuirà a fornire energia pulita a sufficienza per 290mila famiglie, fornendo un importante impulso alla transizione verde in Germania".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA