La Bei sostiene lo sviluppo del fotovoltaico con tre progetti in Spagna e Portogallo. Il primo è promosso da Galp Energia, si chiama Titan, vale 1,3 miliardi di euro complessivi e consiste nel finanziamento di parchi solari fotovoltaici in varie Regioni della Spagna, per una capacità totale di circa 2 GW. La Bei sosterrà l’operazione con un prestito da 650 milioni di euro.
Un secondo finanziamento a Galp Energia è previsto per la costruzione e gestione di quattro impianti di produzione di energia fotovoltaica in Portogallo con una capacità installata di 144 MegaWatt di picco. Il valore dell'investimento è di 80 milioni e Bei contribuirà al 50%, con un finanziamento da 40 milioni.
Di un prestito "verde" Bei beneficerà anche Elawan Energia, per la costruzione e l'esercizio di dieci impianti solari fotovoltaici e di interconnessione con una capacità installata totale di 476 MW, nella Regione Castilla-La Mancha, in Spagna. Il valore dell’investimento è 380 milioni, il finanziamento Bei coprirà 190 milioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA