I relatori dei diversi gruppi politici dell’Europarlamento hanno cominciato a confrontarsi sui dossier del pacchetto clima 2030. Nessun italiano sarà capofila, ma sono diversi i relatori ombra o gli eurodeputati chiamati a formulare un'opinione da commissioni con competenze consultive per le commissioni con competenza principale (Ambiente, Industria e Trasporti).
Paolo Borchia (Lega) sarà relatore ombra per la revisione della Direttiva Rinnovabili. Raffaele Fitto (FdI) e Pina Picierno (Pd) sono incaricati di redigere i pareri, rispettivamente, delle commissioni Affari Regionali e Agricoltura. Carlo Fidanza (FdI) sarà relatore ombra del Regolamento sulle infrastrutture di carburanti alternativi per i trasporti, capofila in commissione il socialista tedesco Ismail Ertug.
Eleonora Evi (Europa Verde) sarà la responsabile del parere della commissione Ambiente sulla revisione della direttiva efficienza energetica, di competenza principale della commissione Industria, in cui Nicola Danti (Iv) contribuirà al testo come relatore ombra. Stesso ruolo per Marco Campomenosi (Lega) in commissione Trasporti per le nuove regole sui carburanti sostenibili per le navi. Pietro Fiocchi (FdI) sarà relatore ombra sugli standard di emissione di auto e furgoni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA