/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, con carburanti sintetici meno emissioni ma più smog

T&E, con carburanti sintetici meno emissioni ma più smog

L'organizzazione ha testato gli e-fuel in laboratorio e su strada

13 dicembre 2021, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Smog in Lombardia - RIPRODUZIONE RISERVATA

I carburanti sintetici alternativi (e-fuel e e-petrol) emettono meno gas serra ma gli ossidi di azoto sono praticamente agli stessi livelli di quelli di diesel e benzina. Quindi l'impatto sullo smog non cambiererebbe. Sono i risultati dei test di laboratorio e su strada commissionati dalla Ong Transport & Environment. 

Dal rapporto sul tema pubblicato dall'organizzazione, il numero di emissioni di particelle (PN) maggiori di 10 nm è diminuito del 97% nel test di laboratorio e dell'81-86% nel ciclo di test RDE, ma un'auto alimentata con miscele e-fuel emette livelli di NOx tossici uguali a quelli della benzina E10 EU standard e molto più monossido di carbonio e ammoniaca.

Per quanto riguarda le emissioni di gas serra, esse diminuiscono ma non sono azzerate. T&E le ha misurate dimostrando che bruciare carburanti sintetici in un motore a combustione produce due gas con effetto serra più potente della CO2, cioè il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O). La CO2 risulta drastivamente ridotta ma resta. Secondo i test una Mercedes alimentata con carburanti sintetici percorrendo la media Ue di 12.000 km, emetterebbe l'equivalente di 7-9 kg di CO2 all'anno. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.