Aumenta l'impiego di batterie agli ioni di litio ma sono in gran parte di bassa qualità, non sostituibili e non riparabili. E' la denuncia dello European Environmental Bureau (Eeb). Smartphone, laptop, cuffie ed e-bike "sono tra i prodotti interessati da guasti precoci a causa del design scadente della batteria", si legge in una nota dell'organizzazione che ha pubblicato un report sul tema.
A fronte di un mercato stimato in crescita fino al 60% per l'elettronica domestica e fino al 15% per biciclette e scooter, si legge nel report, l'immissione in commercio di batterie a ioni di litio di qualità scadente e non progettate per il riciclo si traduce in tempi di vita dei prodotti più brevi, aumento dei rifiuti elettronici, perdita di materiali rari e spese inutili per i consumatori.
Limitandosi all’elettronica, il rapporto stima che garantire che tutti i nuovi telefoni e tablet venduti nell'Ue nel 2030 abbiano batterie facilmente rimovibili e sostituibili potrebbe abbassare il livello delle emissioni annuali di questi dispositivi del 30%, ridurre la perdita di materie prime critiche come cobalto e indio, e risparmiare ai consumatori europei 19,8 miliardi di euro. Eeb chiede a Europarlamento e Consiglio Ue di affrontare la questione nella discussione del regolamento sulle batterie proposto dalla Commissione europea nel dicembre 2020.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA