La Commissione europea ha lanciato un nuovo strumento di autovalutazione che consente ai cittadini di testare le proprie competenze digitali e accedere a opportunità di formazione su misura per le loro esigenze. Questo strumento è disponibile sulla piattaforma per l'occupazione e le competenze digitali dell'Ue e su Europass nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, oltre che in islandese, norvegese, macedone, serbo e turco.
Basato sul Digital Skills Framework, questo test gratuito copre l'informazione e l'educazione ai dati, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e la risoluzione dei problemi. Al termine dell'esame, il cittadino riceverà una valutazione del proprio livello di abilità che lo aiuterà a determinare come migliorare e dove trovare la formazione più appropriata.
"Affinché l'Europa abbia successo nella sua transizione digitale, dobbiamo investire nelle competenze digitali per tutti, in modo che tutti abbiano un livello di competenze digitali tale da consentire l'uso di Internet e strumenti tecnologici. Questo nuovo strumento di autovalutazione online che stiamo lanciando oggi sarà a nostra disposizione gratuitamente e ci aiuterà a capire come siamo qualificati digitalmente, dove e come possiamo migliorare", ha commentato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton.
Nel quadro della proposta sulla bussola per il decennio digitale, Bruxelles ha fissato l'obiettivo che entro il 2030 almeno l'80% della popolazione adulta abbia competenze digitali di base e che in tutta Europa vi siano 20 milioni di specialisti Itc.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA