Il regolamento sulle infrastrutture per i carburanti alternativi, attualmente all'esame delle istituzioni Ue, deve prendere in considerazione le esigenze specifiche dei mezzi pesanti. La ha detto il Ceo del Gruppo Volvo Martin Lundstedt, fresco di nomina alla guida del Board per i veicoli commerciali dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori di automobili.
"Gli autocarri elettrici a batteria sono pronti e presto arriveranno i camion a celle a combustibile", ha spiegato Lundstedt. "Tuttavia – ha ricordato – la capacità degli operatori di trasporto di investire in camion a emissioni zero è direttamente collegata alla disponibilità della giusta infrastruttura di ricarica e rifornimento" e "purtroppo, oggi manca quasi completamente l'infrastruttura adatta alle esigenze specifiche dei veicoli pesanti".
Nel lavoro sul nuovo regolamento, le istituzioni Ue "devono affrontare con urgenza" il tema perché, ha concluso Lundstedt, "nessun operatore di trasporto acquisterà mai un camion elettrico a batteria a meno che non sia in grado di caricarlo per operazioni fluide e senza interruzioni".
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