Primi bandi per 258 milioni di euro dalla Commissione europea nell'ambito dei finanziamenti di oltre 1 miliardo di euro annunciati per migliorare le infrastrutture di connettività digitale nell'Ue con il programma Connecting Europe Facility (Cef Digital), per contribuire alla trasformazione digitale dell'Europa. I bandi annunciati oggi dalla Commissione sono legati in particolare alle reti Gigabit e 5G.
La Commissione cofinanzierà azioni volte a dotare le principali rotte di trasporto e i fornitori di servizi chiave nelle comunità locali di connettività 5G, nonché azioni per l'installazione o l'aggiornamento di reti di base basate su tecnologie avanzate. Gli inviti si concentreranno anche sulle infrastrutture che collegano servizi cloud federati, infrastrutture backbone per gateway globali digitali, come i cavi sottomarini, e azioni preparatorie per la creazione di piattaforme digitali operative per le infrastrutture dei trasporti e dell'energia in tutta l'Ue.
Il programma di lavoro per il Cef Digital è stato adottato nel dicembre 2021 stanziando oltre 1 miliardo di finanziamenti per il periodo 2021-2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA