I governi di Germania e Francia hanno deciso di impegnarsi su quattro progetti di applicazioni 5G per reti private per un totale di 17,7 milioni di euro. L' annuncio è arrivato dopo che i due paesi avevano pubblicato un bando congiunto nel maggio 2021. L'obiettivo è "fornire soluzioni innovative che rafforzeranno l'ecosistema europeo per le reti private nel campo delle telecomunicazioni 5G", si legge in una dichiarazione dei due ministeri dell'Economia.
I quattro progetti che coinvolgono 16 partner tedeschi e 14 francesi mostrerebbero i vantaggi del 5G in vari scenari applicativi come Industria 4.0 (la "quarta rivoluzione industriale"), parchi commerciali e sale operatorie intelligenti. Nel dettaglio:
- 5G OPERA: prevede la creazione di un ecosistema franco-tedesco di reti private 5G con soluzioni hardware e software aperte e/o virtualizzate. I partner includono Fraunhofer IIS, TU Dresden ed Eurecom.
- 5G4BP: reti 5G aperte in parchi commerciali e comunità che non sono ancora state coperte da reti di comunicazione pubblica. I partner includono Highstreet Technologies, Xelera Technologies e 6Wind.
- 5G OR: consiste nello sviluppo di una sala operatoria collegata in rete wireless in un ambiente di rete 5G privato. I partner includono l'ospedale di Mannheim, l'ospedale Charité di Berlino e l'IHU di Strasburgo.
- 5G FORUM: mira a ideare soluzioni semplici e sicure per l'installazione e il collegamento in rete di apparecchiature mediche essenziali nelle sale operatorie. I partner includono RWTH Aachen University, Surgitaix e Haventure.
"Non vedo l'ora di un'intensa collaborazione tra Francia e Germania. Questo è un passo importante per far avanzare l'economia con l'aiuto di tecnologie all'avanguardia", ha dichiarato il vice cancelliere tedesco Robert Habeck.
"La costituzione di un ecosistema sovrano franco-tedesco sul 5G e sulle future tecnologie delle reti di telecomunicazioni svolgerà un ruolo chiave per posizionare l'Europa all'avanguardia nell'innovazione nel 5G e nelle sue evoluzioni", ha detto il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA