I servizi commerciali 5G sono ora disponibili in tutti i 27 paesi dell'Ue ma l'implementazione delle reti 'anti-economica' nelle aree rurali potrebbe ampliare il divario digitale in Ue. E' una delle riflessioni contenute nell'ultimo rapporto trimestrale dell'Osservatorio 5G, che evidenzia come "i recenti lanci" delle reti "in Portogallo e Lituania segnano il raggiungimento di un importante obiettivo del Piano d'azione Ue per il 5G".
In Portogallo, l'operatore NOS ha annunciato nel dicembre 2021 di essere stato il primo operatore nel Paese a lanciare servizi 5G. In Lituania, Telia ha annunciato a gennaio di aver lanciato servizi 5G nel paese utilizzando la banda a 2,1 GHz.
Nel frattempo, negli altri paesi europei, il numero di operatori che forniscono servizi commerciali 5G continua a crescere. A Malta, l'operatore nazionale Epic ha annunciato nel dicembre 2021 di aver lanciato i suoi servizi 5G. Anche la belga Telenet ha iniziato a fornire servizi 5G utilizzando una licenza temporanea.
Nel rapporto si rileva che per ottenere velocità dati mobili significativamente più elevate rispetto a quelle offerte dal 4G, gli operatori devono procedere con l'implementazione del 5G in bande di frequenza più elevate rispetto a quelle pioniere, come la banda 3,4-3,8 GHz.
Tuttavia, i dati suggeriscono che l'implementazione del 5G nella banda media nelle aree rurali sia anti-economico poiché richiede troppe stazioni base. Pertanto, è probabile che gli operatori di rete mobile facciano affidamento su bande di frequenza più basse come la banda dei 700 MHz. Ciò significa che è improbabile che le aree rurali traggano vantaggio dal "cambio di passo" del 5G possibile solo nelle bande più alte, evidenzia l'Osservatorio.
Paesi come Bulgaria, Lituania, Croazia, Slovacchia, Romania e Ungheria potrebbero soffrire di più perché hanno un'elevata fascia di popolazione concentrata nelle aree rurali. In Romania, sarebbero oltre 10 milioni le persone che potrebbero perdere i vantaggi del 5G se la banda media fosse resa disponibile solo nelle aree urbane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA