/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acea, adattare norme su qualità carburanti a standard Euro 7

Acea, adattare norme su qualità carburanti a standard Euro 7

Position paper dell’associazione europea dei costruttori

11 marzo 2022, 13:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Le modifiche ad alcuni parametri sulla qualità dei carburanti, parte della proposta della Commissione Europea sulla nuova direttiva rinnovabili, non sono sufficienti a fronte dell’arrivo in luglio dello standard Euro 7 per le emissioni inquinanti. E’ il punto di vista dell’Acea, l’associazione europea dei costruttori di automobili, che al tema ha dedicato un position paper.

Acea chiede di migliorare i parametri chiave per la benzina e del diesel per consentire un migliore controllo della qualità e la riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli vecchi e nuovi, a vantaggio della qualità dell'aria. I costruttori vorrebbero poi vedere valorizzata una benzina con livello di ottani più elevato che consentirebbe di progettare nuovi motori con maggiore efficienza ed emissioni di CO2 più basse. Le norme oggi, secondo Acea, sono “troppo permissive”, e la questione va affrontata “nelle discussioni in corso tra i co-legislatori dell'Ue" sulla Direttiva rinnovabili.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.