Fornitori di rating Esg, agenzie di rating del credito, investitori, aziende, autorità pubbliche comprese e di vigilanza, accademici e società civile comprese le Ong hanno tempo fino al 6 giugno per partecipare alla consultazione della Commissione europea sui rating ambientali, sociali e di governance (Esg) e sui fattori di sostenibilità nei rating del credito.
L’iniziativa è parte integrante della strategia Ue per la finanza sostenibile adottata a luglio 2021. Lo scopo è capire meglio il funzionamento del mercato dei rating di sostenibilità di un investimento, nonché come le agenzie di rating del credito incorporano i rischi Esg nelle loro valutazioni, utilizzate da istituzioni finanziarie e investitori professionali.
Le risposte dei partecipanti al mercato confluiranno in una valutazione d'impatto che potrebbe essere seguita da “una possibile iniziativa politica”, spiega la Commissione, sui rating Esg e sui fattori di sostenibilità nei rating del credito, per migliorare la qualità delle informazioni sulla base della quale investitori, imprese e altre parti interessate prendono decisioni che incidono sulla transizione verso un'economia sostenibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA