/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto a emissioni zero dal 2035, c’è il primo ok del Pe

Auto a emissioni zero dal 2035, c’è il primo ok del Pe

Relazione approvata per un pugno di voti, plenaria in giugno

15 maggio 2022, 15:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Primo ok del Pe a stop vendita auto a benzina e diesel dal 2035 © ANSA/Peugeot

I deputati della commissione Ambiente dell’Europarlamento hanno approvato gli emendamenti ai nuovi standard di emissione CO2 per auto e furgoni e le misure di aggiustamento del CORSIA, il meccanismo internazionale di compensazione delle emissioni dell’aviazione civile. Sugli standard di emissione è stata confermata la linea della Commissione europea su gran parte del testo: dal 2035 in Ue non si potranno più vendere auto e furgoni con motori che bruciano combustibili fossili. Sono stati bocciati diversi emendamenti presentati dal relatore, Jan Huitema, per accelerare il processo.

La commissione ha approvato la sua posizione a ristretta maggioranza (46 voti favorevoli, 40 contrari e due astensioni). Contrariamente alle indicazioni del relatore, è stato cancellato l’obiettivo intermedio al 2027 e mantenuta la deroga per i produttori di nicchia almeno fino al 2029. Gli eurodeputati chiedono inoltre di stabilire un fondo, sul modello del Just Transition Fund, per la transizione del settore auto, componentistica inclusa. L'emendamento è passato a larga maggioranza

L'Europarlamento vorrebbe ripercorrere i passi che hanno portato al concepimento e alla realizzazione del Just Transition Fund di oggi, a sostegno delle Regioni con maggiori difficoltà da affrontare nella transizione energetica e industriale, Taranto e il Sulcis in Italia. Il fondo, sempre che l'idea sia accettata da Commissione e Stati membri, potrebbe essere incluso nel bilancio pluriennale 2027-2032.

Passato anche l’emendamento che chiede di realizzare una metodologia per il calcolo delle emissioni su tutto il ciclo di vita dei veicoli. Il testo adottato in commissione sarà esaminato dalla Plenaria di giugno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.