Con un passaggio più veloce all’elettrificazione delle proprie flotte, le case automobilistiche europee sarebbero in grado di aumentare il loro valore di mercato e i margini di profitto. E’ quanto afferma in una nota la Ong Transport & Environment sulla base di una analisi condotta dalla società di consulenza Profundo.
Profundo ha analizzato i dati finanziari di sei case automobilistiche (Toyota, Volkswagen, Stellantis, Volvo, Bmw e Mercedes). Secondo il rapporto, questi produttori potrebbero aggiungere 800 miliardi di euro al valore delle loro azioni se compissero il passaggio all’elettrico più velocemente, in questo decennio, invece di continuare nel modello di business basato sui motori a combustione.
I produttori, inoltre, affronteranno comunque la prospettiva di una diminuzione dei profitti sui motori a combustione alla fine degli anni '20, poiché la concorrenza di veicoli elettrici a batteria più economici e normative più severe colpiranno le vendite e riducono le loro economie di scala.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA