/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La plenaria del Parlamento europeo frena sull’Ets e riparte con l'auto elettrica

La plenaria del Parlamento europeo frena sull’Ets e riparte con l'auto elettrica

La prima seduta sul piano clima Ue è da ottovolante

11 giugno 2022, 06:48

Redazione ANSA

ANSACheck

La plenaria dell 'Europarlamento riunita a Strasburgo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prima lo scontro sulla riforma dell’Ets, poi il voto che potrebbe mettere fine al binomio automobile-CO2, a quasi 140 anni dalla costruzione delle prime fabbriche di vetture a motore in Europa. In una seduta da montagne russe, mercoledì 8 giugno la plenaria dell’Europarlamento ha approvato la sua posizione su cinque dei primi otto testi legislativi del pacchetto Fit for 55. Ha rinviato in commissione Ambiente la riforma dell’Ets e i due testi collegati, il Fondo sociale per il clima e quello sui 'dazi climatici' conosciuto come Cbam.

Gli eurodeputati hanno adottato orientamenti propri da negoziare con il Consiglio su due regolamenti sulle emissioni dell'aviazione, i target nazionali su agricoltura e trasporti, l’assorbimento della CO2 da suoli agricoli e forestali e sugli standard di emissione di CO2 per auto e furgoni nuovi. Su quest’ultimo, l'Europarlamento si schiera con la Commissione europea e chiede la fine delle vendite delle auto che emettono CO2 nel 2035. Un segnale importante per il mercato dell'auto elettrica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.