I deputati della commissione Trasporti dell’Europarlamento hanno approvato una bozza di posizione negoziale sul regolamento ReFuel EU, parte del pacchetto Fit for 55, chiedendo di aumentare la proposta originale della Commissione sulla quota minima di un carburante sostenibile per l'aviazione che dovrebbe essere messo a disposizione negli aeroporti dell'Ue.
Dal 2025, questa quota dovrebbe essere del 2%, aumentando al 37% nel 2040 e all'85% entro il 2050, tenendo conto del potenziale dell'elettricità e dell'idrogeno nel mix complessivo di combustibili (la Commissione propone rispettivamente il 32 e il 63%). Gli eurodeputati propongono anche la creazione di un Fondo per l'aviazione sostenibile dal 2023 al 2050 per accelerare la decarbonizzazione del settore. Una volta che l'Europarlamento nel suo insieme avrà approvato questo progetto di posizione negoziale nella sessione plenaria in programma la prossima settimana, i deputati saranno pronti per avviare i colloqui con i governi dell'Ue sul testo normativo definitivo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA