“Abbiamo urgente bisogno di concordare una definizione comune di bilancio verde e un quadro europeo strutturato ma flessibile che aiuti ad allineare le voci di bilancio con gli obiettivi climatici e ambientali. La transizione verde o avverrà a livello locale o non avverrà affatto". Lo ha detto Vincent Chauvet (Francia, Renew) presentando alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni del suo parere sulla “Attuazione dei bilanci verdi a livello locale e regionale”.
Nel parere, adottato dalla plenaria, il CdR sostiene che bilanci verdi efficienti, partecipativi e trasparenti, contribuiranno a incrementare il numero di progetti verdi. Invita le autorità pubbliche a predisporre audit esterni, a pubblicare i risultati al fine di rafforzare la fiducia del pubblico e a stabilire un approccio partecipativo al bilancio.
L'assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'Ue chiede inoltre la creazione di una piattaforma di cooperazione inter-autorità per rafforzare la capacità degli enti locali e regionali di rendere più ecologici i loro bilanci e di aggregare progetti per creare economie di scala e scambiare beni pratiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA