Plenitude (Eni) e HitecVision hanno annunciato l'espansione dell'attività della joint venture norvegese Vårgrønn, società costituita da Eni e HitecVision nel 2020 per operare nel settore delle energie rinnovabili. L'obiettivo dei due partner è di consolidare la presenza della società tra i più importanti player del settore eolico offshore, puntando a 5 GW di capacità installata e sanzionata entro il 2030, focalizzandosi sui principali mercati nordeuropei.
Nell’ambito dell'accordo, Vårgrønn acquisirà da Plenitude la sua quota del 20% nel progetto Dogger Bank (Regno Unito), insieme ad altre iniziative in fase preliminare di sviluppo nei principali mercati in cui opera la società. Inoltre, grazie a questa operazione, HitecVision vedrà aumentare la propria quota di partecipazione in Vårgrønn passando dal 30,4% al 35%, mentre Plenitude manterrà il restante 65%.
Una volta completato l’avvio della produzione nel 2026, Dogger Bank, situato tra 130 km e 190 km dalla costa nord-orientale dell'Inghilterra, sarà il più grande parco eolico offshore nel mondo. Le tre fasi del progetto (A, B e C) prevedono una capacità installata complessiva di 3,6 GW, in grado di generare energia rinnovabile sufficiente ad alimentare 6 milioni di abitazioni. Grazie all’operazione Plenitude-HitecVision, Vårgrønn consoliderà la sua presenza nell'area più matura del settore eolico offshore a livello globale, aggiungendo al proprio portafoglio una capacità di 720MW netti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA