Le autorità Ue per la regolamentazione del settore energia (Acer) salutano con favore l’approccio “proattivo” del Piano per la riduzione del consumo di gas presentato dalla Commissione europea. Il plauso è a un’iniziativa, spiega una nota Acer, che cerca di intervenire subito per evitare danni potenzialmente peggiori in caso di interruzione delle forniture.
Acer sottolinea "che le normative in materia di sicurezza dell'approvvigionamento dovrebbero essere rivalutate in termini di efficacia nell'affrontare un'interruzione di fornitura a lungo termine da parte di un importante fornitore che interessa più rotte contemporaneamente". Per quanto riguarda gli sforzi volontari di riduzione della domanda del 15% nei prossimi otto mesi, le autorità di regolamentazione dell'energia europee mettono l'accento sull'importanza che le misure non distorcano indebitamente la concorrenza o il corretto funzionamento del mercato interno del gas, né mettano in pericolo la sicurezza della fornitura di gas di altri Stati membri o dell'Unione e che siano basate sul mercato.
Acer saluta positivamente anche il ricorso a meccanismi basati sul mercato come sistemi di aste o gare d'appalto per incentivare la riduzione dell'energia da parte dell'industria, indicato tra l’altro proprio da Acer nel rapporto sul monitoraggio del mercato all'ingrosso del gas pubblicato di recente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA