Associazioni, imprese, organizzazioni, sindacati, università, istituti di formazione e federazioni nazionali dell'Ue hanno avviato, insieme alla Commissione europea, una nuova partnership per le competenze digitali. L'alleanza consentirà il miglioramento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori e attirerà più persone nell'industria digitale, aiutando le persone e le imprese ad acquisire le competenze necessarie.
"Le competenze digitali sono anche la chiave del successo per le aziende di tutte le dimensioni. Il partenariato per le competenze dell'ecosistema digitale nell'ambito del patto per le competenze assumerà un ruolo guida nel rendere l'economia dell'Ue pronta per le sfide del futuro. Ispirerà anche altri, sia nell'ecosistema digitale che in qualsiasi altro ecosistema industriale, a trasformare le opportunità digitali in modelli di business di successo a vantaggio sia dei cittadini che delle imprese", ha sottolineato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton.
"Questa partnership rafforzerà le competenze digitali dei lavoratori europei, consentendo loro di navigare nel mercato del lavoro in continua evoluzione di oggi. Sono lieto di vedere che si è concluso l'ennesimo partenariato per le competenze nell'ambito del Patto per le competenze che contribuirà alla competitività e alla coesione sociale dell'Europa", ha detto il commissario europo per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.
Questa nuova partnership fa parte del Patto per le competenze, una delle iniziative faro dell'agenda europea per le competenze. Lavorerà a stretto contatto con altre partnership esistenti in altri settori, dove le competenze digitali svolgono un ruolo cruciale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA