Le Big Tech a stelle strisce, il cui cuore pulsante giace nella Silicon Valley, sono avvertite. L'Unione europea ha ufficialmente aperto la sua nuova sede a San Francisco, in California, e intende così rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti sulla diplomazia digitale e la capacità di raggiungere le principali parti interessate pubbliche e private, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel settore della tecnologia digitale.
"L'apertura dell'ufficio a San Francisco risponde all'impegno dell'Ue di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di guidare la trasformazione digitale globale basata su valori e standard democratici. È un passo concreto per rafforzare ulteriormente il lavoro dell'Ue su questioni come la cibernetica e la lotta alle minacce ibride, nonché la manipolazione e l'interferenza di informazioni straniere", ha evidenziato l'Alto rappresentante Josep Borrell.
L'ufficio dell'Ue a San Francisco, guidato dal 'veterano' della Commissione e supervisore dei due regolamenti Digital Services Act (Dsa) e Digital Markets Act (Dma) approvati da poco contro lo strapotere delle Big Tech, Gerard de Graaf, affiancato dall'assistente Joanna Smolinska, cercherà di promuovere gli standard e le tecnologie dell'Ue, le politiche e i regolamenti digitali e i modelli di governance e di rafforzare la cooperazione con le parti interessate statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio per il commercio e la tecnologia dell'Ue-Usa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA