L’Agenzia europea per la cooperazione degli enti regolatori del mercato dell’energia (Acer) vuole modificare il meccanismo di adeguamento del prezzo massimo nel mercato elettrico, per far fronte ai picchi di prezzo. In particolare, la metodologia di calcolo dei prezzi di compensazione massimi e minimi armonizzati per il coupling unico del giorno prima. In base al meccanismo attuale, se in un Paese i prezzi raggiungono il 60% del prezzo massimo, si attiva un aumento del limite di prezzo massimo a 1000 euro MW/h dopo 5 settimane.
“Gli episodi di aumento dei prezzi ad aprile in Francia e, più recentemente, nell'area baltica hanno innescato la necessità di un aumento automatico del prezzo di compensazione massimo armonizzato per il Single Day-Ahead Coupling (SDAC)”, spiega l’Acer. Che “in previsione di prezzi elevati sui mercati dell'energia elettrica”, sollecita una revisione della metodologia per consentire “ai consumatori e ai partecipanti al mercato di adattarsi gradualmente e meglio alla situazione di scarsità nel mercato”.
Il meccanismo del coupling unico del giorno prima è previsto dal Regolamento 2015/1222 come dispositivo di integrazione del mercato e per garantire che il flusso dell'energia vada dalle zone in cui il prezzo è basso verso quelle in cui è alto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA