Aquila Clean Energy ha raccolto finanziamenti per progetti di energia rinnovabile da 2,6 GW in Spagna e Portogallo con un contributo da 1 miliardo da Banca europea degli investimenti e garanzia di InvestEU. Aquila Clean Energy è la divisione per l’energia a zero carbonio del fondo di investimento Aquila Capital, con quartier generale ad Amburgo.
L'operazione ha lo scopo di costruire impianti fotovoltaici e eolici in Castilla y León, Comunidad Valenciana, Andalucía, Cantabria, Castilla-La Mancha e Murcia, in Spagna, e Setúbal, Coimbra, Evora, Leiria, in Portogallo. In grande maggioranza, gli impianti saranno costruiti in Regioni particolarmente colpite dalla pandemia e come tali considerate aree di intervento prioritarie sia dalle politiche di coesione Ue, sia dalla Banca europea degli investimenti.
Nel complesso, sono 50 i progetti in dirittura d’arrivo, con una capacità di generazione di elettricità totale di 2,6 GW, che potrebbe soddisfare il fabbisogno di circa 1,4 milioni di famiglie. I parchi solari e del vento avranno una resa stimata di 5,3 TWh all'anno. Nell’affare è entrata anche Intesa SanPaolo che ha sostenuto l’investimento insieme ad altre banche. Per la Bei, questo finanziamento a breve termine per costruire impianti è una novità, poiché in passato la banca aveva agito principalmente come prestatore a lungo termine nel settore delle infrastrutture energetiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA