/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, stop vendite camion a combustione interna nel 2035

T&E, stop vendite camion a combustione interna nel 2035

Le proposte della Commissione Ue sono attese a fine novembre

16 settembre 2022, 18:59

Redazione ANSA

ANSACheck

T&E: stop vendite camion a combustione interna nel 2035 © ANSA/Novadays.es

Se l’Ue vuole rispettare l’impegno per la neutralità climatica al 2050, il 2035 dovrebbe essre la data limite per le vendite di camion ed autobus a carburanti fossili. E’ il risultato di un’analisi della Ong Transport & Environment, preparata in vista della proposta della Commissione europea per la revisione degli standard CO2, attesa a fine novembre. L’Esecutivo Ue si muoverà come fatto con le auto e i furgoni leggeri, fissando una data limite per l'azzeramento delle emissioni delle nuove flotte di veicoli pesanti diesel o benzina.

Secondo l’analisi di T&E, uno stop al 2030 “rappresenterebbe l’opzione più sicura per il clima”, ma sarebbe impraticabile. Il 2035 “rappresenta l’opzione più sostenibile e praticabile”, spiegano dall’associazione e sarebbe un target “molto vicino ai target volontari annunciati da molti produttori”. T&E, inoltre, propone di accelerare su alcune tipologie di mezzi pesanti, come gli autobus destinati al trasporto urbano, al 2027, oppure gli autocarri speciali (camion per i rifiuti, betoniere e altri mezzi usati per la maggior parte nell’industria delle costruzioni), che potrebbero raggiungere il traguardo zero-emissioni nel 2040 senza compromettere gli obiettivi clima dell’Ue.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.