/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Easa, carburanti sostenibili aerei ancora poco diffusi

Easa, carburanti sostenibili aerei ancora poco diffusi

Costi alti, ma quadro normativo Ue aiuterà a contenerli

23 settembre 2022, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

L'attuale offerta di carburanti sostenibili (Saf) per aerei rimane bassa, meno dello 0,05% del consumo totale di carburante dell'aviazione nell'Ue, soprattutto a causa di costi proibitivi. Lo indica l’Agenzia Ue per l’aviazione civile Easa nel suo più recente rapporto sugli aspetti ambientali del settore. Ma applicando il nuovo quadro normativo Ue, conclude Easa, si prevedono risparmi sui costi in particolare attraverso future economie di scala.

La Commissione europea, ricorda Easa, nel pacchetto Fit For 55 ha proposto un mandato di miscelazione Saf per il carburante fornito agli aeroporti dell'Ue, con quote minime in graduale aumento dal 2% nel 2025 al 63% nel 2050. Secondo i calcoli di Easa per arrivare a questo traguardo sono necessari circa 2,3 milioni di tonnellate di carburanti sostenibili entro il 2030, 14,8 milioni di tonnellate entro il 2040 e 28,6 milioni di tonnellate entro il 2050.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.