I servizi per la concorrenza della Commissione europea hanno dato il via libera a tre misure aggiuntive per sostenere la produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabile in Germania. Le misure integrano la legge tedesca sulle energie rinnovabili e sono state notificate secondo la normativa degli aiuti di Stato.
La legge nazionale sarà modificata per consentire il passaggio da un premio di mercato fisso a uno variabile nella struttura dei pagamenti per le gare per l'innovazione, per introdurre incentivi finanziari per i consumatori che vogliono investire in piccoli impianti solari sui tetti e per indire un'altra tornata di gare d'appalto per il solare fotovoltaico da terra e da tetto nel 2022.
“Le nuove misure – ha commentato la Commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager – eviteranno una sovracompensazione dei produttori in periodi di prezzi elevati dell'elettricità e contribuiranno ad aumentare la stabilità della rete, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e sostenendo gli obiettivi del Green Deal dell'Ue".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA