E' aperta la terza serie di inviti a presentare proposte del programma Europa digitale, del valore di 200 milioni di euro, per i programmi di lavoro 2021-2022. La terza chiamata segue la prima serie di inviti aperti a novembre 2021 e la seconda a febbraio 2022.
Gli inviti sono effettuati tramite due bandi aperti a imprese, pubbliche amministrazioni e altri enti degli Stati membri dell'Ue, dei Paesi Efta/See e dei Paesi associati.
Il primo finanziamento prevede un investimento di 170 milioni di euro in spazi dati, lo sviluppo di una piattaforma di intelligenza artificiale (AI) per fornire un facile accesso alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a strumenti di intelligenza artificiale affidabili realizzati in Europa, infrastrutture cloud-to-edge, nonché come investimento in programmi di istruzione specializzati nell'area delle tecnologie digitali avanzate. La call è aperta fino al 24 gennaio 2023.
È aperto anche un nuovo bando per gli European Digital Innovation Hub con ulteriori 30 milioni di euro. Gli Hub dislocati in tutta Europa supporteranno le aziende private, comprese le PMI e le start-up, e il settore pubblico nella loro trasformazione digitale. La scadenza per questo invito è il 16 novembre 2022.
Maggiori informazioni sulla richiesta di sovvenzioni per questi inviti a presentare proposte sono disponibili online. Ulteriori bandi nell'ambito del programma di lavoro 2021-2022 saranno pubblicati nelle prossime settimane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA