Usare le risorse dei fondi strutturali e il Next Generation EU per creare un Fondo Ue di adeguamento climatico (Caf), per garantire una risposta rapida alle nuove crisi climatiche ed energetiche. E’ la proposta del Comitato economico e sociale Ue (Cese), in un rapporto approvato in occasione della plenaria di settembre.
Lo strumento dovrebbe funzionare con lo stesso meccanismo del Fondo di solidarietà, che dal 2002 fornisce sostegno straordinario agli Stati membri per affrontare catastrofi. Ma il Fondo di solidarietà Ue ha un bilancio annuale di soli 500 milioni di euro. Solo le inondazioni del 2021 in Belgio e Germania hanno causato danni stimati in 38 miliardi.
Secondo il testo adottato, il Caf potrebbe essere finanziato dalla quota del Fondo di coesione destinata alla risposta ai cambiamenti climatici, dal finanziamento del Recovery and Resilience Facility per le riforme ambientali e dal Fondo di solidarietà dell'Ue. Inoltre, il Cese raccomanda che l'Ue promuova un regime di assicurazione contro i disastri per i paesi. L'assicurazione contro le catastrofi contribuirebbe a ridurre la pressione su altri fondi dell'Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA